Descrizione
Introduzione
I presenti Termini e Condizioni disciplinano l'utilizzo dei servizi offerti dal Comune di Cipressa. L'accesso e l'utilizzo di tali servizi implicano l'accettazione completa e incondizionata delle presenti condizioni. Invitiamo gli utenti a leggere attentamente quanto segue prima di utilizzare i servizi forniti. Per ulteriori informazioni o chiarimenti sui Termini e Condizioni, gli utenti possono contattare il Comune di Cipressa tramite i canali ufficiali disponibili sul Sito Istituzionale.
I servizi messi a disposizione dal Comune di Cipressa sono descritti attraverso pagine dedicate, “Schede servizio”, disponibili nella sezione “Servizi” del presente Sito Istituzionale.
Nei casi in cui il servizio sia fruibile in modalità digitale la scheda mette a disposizione un link al servizio online alla voce “Accedi al servizio”; nei casi in cui il servizio sia fruibile allo sportello comunale la scheda mette a disposizione il link “Prenota appuntamento” e/o l'indicazione “Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio".
Ciascuna scheda riporta sempre i riferimenti dell’ufficio responsabile del servizio, con indicazione della sede, dei contatti e collegamenti agli orari di apertura al pubblico.
Trattamento dei dati personali
I dati raccolti tramite la documentazione trasmessa per l’accesso al servizio e durante la fruizione dello stesso sono trattati dall’Amministrazione e dagli eventuali enti terzi nel rispetto delle indicazioni e degli obblighi previsti dalla normativa in materia di trattamento di dati personali.
Le informazioni relative al trattamento dati all'interno del sito istituzionale alla voce “Informativa privacy”, presente in calce ad ogni pagina del Sito istituzionale.
In base all’art. 15 e seguenti del Regolamento (UE) 2016/679, gli interessati ovvero le persone fisiche cui si riferiscono i dati possono esercitare, in qualsiasi momento e nei casi previsti, i propri diritti nei confronti del Titolare del trattamento dati. In particolare, potranno esercitare il diritto di accesso (art. 15), il diritto di rettifica (art. 16), il diritto alla cancellazione/oblio (art. 17), il diritto di limitazione di trattamento (art. 18), il diritto di opposizione (art. 21).
Funzionamento del servizio
La richiesta dei servizi può essere fatta direttamente dal beneficiario o, nei casi previsti, mediante delega.
Le modalità di funzionamento di ciascun servizio e dei relativi procedimenti amministrativi sono realizzate nel rispetto della normativa e sono descritte nella scheda del servizio.
Ogni scheda riporta indicazioni sugli utenti destinatari (“A chi è rivolto”), sulle modalità di fruizione (“Come fare”), sulle condizioni di accesso (“Cosa serve”), sui benefici (Cosa si ottiene) e sui tempi di erogazione (“Tempi e scadenze”).
Requisiti di Utilizzo
Al servizio sono ammessi esclusivamente gli utenti in possesso dei requisiti previsti. L’Amministrazione si riserva la facoltà di svolgere attività di controllo per verificare che il servizio non sia erogato a soggetti non in possesso di detti requisiti.
Gli utenti che intendono accedere al servizio devono presentare la documentazione prevista nella sua interezza. Se previsto un termine temporale per l’accesso, la documentazione dovrà essere trasmessa entro il termine stabilito. L’iter per l’erogazione del servizio, con particolare riferimento alle modalità e alle tempistiche di gestione del procedimento amministrativo, si svolge nel rispetto delle indicazioni e degli obblighi previsti dalla normativa.
Doveri dell'Utente
Gli utenti si assumono ogni responsabilità circa la veridicità dei dati e delle informazioni trasmesse. Gli utenti che fruiscono del servizio devono osservare integralmente i termini e le condizioni previste dall’Amministrazione e dalla normativa, nel rispetto dei diritti dei terzi.
Costi del servizio
Alcuni servizi hanno carattere gratuito, altri prevedono costi o imposte associate, indicati nella scheda servizio (“Costi”).
Gli eventuali pagamenti previsti per l’erogazione del servizio sono istituiti dall’Amministrazione nell'ambito delle proprie competenze, stabilite dalla normativa, compatibilmente con le disposizioni delle leggi finanziarie.
Contatti
I riferimenti e i recapiti dell’Amministrazione sono indicati all’interno della sezione dedicata, con particolare riferimento all’unità organizzativa competente, nel rispetto delle indicazioni e degli obblighi previsti dal Decreto legislativo 14/03/2013, n. 33, art. 35.